chi siamo

chi siamo

Work in Progress -Pink House

L’Associazione Work in Progress nasce a Floridia nell’aprile del 2013 dalla caparbietà del suo legale rappresentante, la Dott.ssa Cristina Sanzaro, laureata presso il dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione di Catania, la quale, dopo aver presentato alla laurea magistrale la Tesi sperimentale dal titolo “Prevenzione del femminicidio nel territorio di Siracusa: interventi di rete e progettazione”, sente l’esigenza di continuare il suo percorso per far emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare la violenza di genere.
Già nella sua ricerca nell’eseguire la tesi ha chiaro che, la discriminazione, l’emarginazione e la sopraffazione nei confronti delle donne sono un fenomeno sociale diffuso, grave, complesso e che solo competenze specifiche possono combattere con efficacia e nel luglio 2016 inaugura il Centro Antiviolenza e antistalking “
Pink House”.
House è la casa, accogliente, calda, in cui ognuno di noi crea il suo piccolo mondo, dove si vive il privato, le gioie e i dolori, quel luogo in cui ci si sente protetti e accolti. PINK è il colore rosa: il colore che rappresenta le donne.

Tra le innumerevoli attività volte a prevenire e contrastare in fenomeno della violenza di genere ha anche partecipato a progetti ministeriali in partneriato con diverse realtà presenti sul territorio
Conta di personale altamente qualificato, ha partecipato alla formazione sia di Formez PA, che regionale oltre alla formazione nazionale di Fondazione REAMA E PANGEA A ROMA.
L’Associazione gestisce un Centro Antiviolenza e una struttura per l’accoglienza di donne vittima di violenza.

Nel 2021 riceve supporto e collaborazione dall'' Azienda IKEA srl sezione di Catania per l' implementazione della Casa rifugio ad indirizzo segreto denominata Vio.La, a seguito del quale l' Associazione è stata protagonista dell' evento di sensibilizzazione alla tematica della violenza presso l' Azienda IKEA/ Ct in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne: 25 novembre 2021 Evento di spessore organizzato il 25 novembre in occasione della giornata Internazionale contro la violenza sulle donne presso l' azienda multinazionale IKEA sede di Catania. Organizzatori: Associazione/ Centro Antiviolenza Work In Progress (Floridia) e IKEA Catania, hanno partecipato all' evento le F.O. di Ct e Associazione La Casa Delle Donne di Ragusa e associazione Evaluna di Messina. Nell' occasione è stata posta la " Bacheca Rosa" in diverse postazioni dell'azienda riportante i n. di telefono dei Cav della Sicilia orientale per agevolare più donne possibile. Grande partecipazione da parte del personale sia al Convegno che nel " dipingere la panchina simbolo di colore rosso";
La sera del 25 novembre partecipazione a Ragusa al Convegno organizzato dalla Consulta Comunale Giovanile sulle tematiche del femminicidio.
Il 26 febbraio 2022 ha organizzato un importante Convegno sul Femminicidio con la presenza della
Senatrice Cinzia Leone (dipartimento commissione d' Inchiesta sul Femminicidio) presenti tutte le Autorità Istituzionali della città di Ragusa.
È in fieri, programmato il Progetto “Sagittario ": Sportello Ascolto per Uomini Maltrattanti".  Il progetto nasce in rete tra Associazione Work in Progress (Pink house) e Associazione"
La Casa Delle Donne di Ragusa" e prevede la copertura dei territori delle province di Ragusa e Siracusa.

WORK IN PROGRESS


CENTRO ANTIVIOLENZA- CASA DI ACCOGLIENZA AD INDIRIZZO SEGRETO-STRUTTURA DI EMERGENZA PINKHOUSE


2015

  • Corso “NO STRESS” per i giovani e in serata diversa per gli insegnanti ed i genitori
    e counseling individuale e di gruppo in collaborazione con l’Associazione Papa Karol Onlus di Floridia.
  • Protocollo di intesa con Associazione Telluris Onlus.
  • 2015 Corso di educazione sessuale e all’affettività: “I bambini non li porta la cicogna”  in collaborazione con l’Associazione Papa Karol Onlus di Floridia.
  • Accreditamento con l’Università degli Studi di Catania – Corso di Laurea di Scienze dell’Educazione e della Formazione per il tirocinio curriculare degli studenti.
  • Partecipazione e realizzazione del Progetto Regionale "Il nuovo codice delle donne: interventi di rete e progettazione" realizzato dalla Presidente dell'Associazione per il Centro Antiviolenza-Antistalking Le Nereide Onlus di Adriana Prazio.
  • Sportello ascolto curato dalla Dott.ssa Celia Grazia (Counselor) presso i locali dello studio di Ginecologia ed Ostetricia del Dott. Bazzano Gaetano, Ordine dei Medici di Siracusa n.1924, convenzionato col Servizio Sanitario codice 402600.
  • Seminario formativo “Educare il cuore” tenuto dal Dott. Carmelo Impera (psicologo, pedagogista, Direttore della Scuola Karl Rogers di Ispica e Giudice Onorario presso il Tribunale dei minori di Catania).
  • Organizza un Seminario Formativo “L’Arte di amare: le cinque declinazioni dell’amore” tenuto dal Dott. Carmelo Impera.
  • Seminario Formativo “Diventare liberi… per amare” Come liberarsi dalle ferite del
    proprio albero genealogico, tenuto dal Dott. Carmelo Impera.

2016

  • Istanza di iscrizione al numero di pubblica utilità 1522 di Roma, del Dipartimento per le Pari Opportunità, per un’ampia azione di sistema per l’emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extrafamiliare a danno delle donne e nei confronti delle vittime di stalking.
  • Richiesta e iscrizione all’Albo delle Associazioni al Sig. Sindaco di Floridia, Dott. Orazio Scalorino.
  • Seminario Formativo “Don Bosco oggi: attualità e urgenza del suo sistema preventivo”, tenuto dal Dott. Carmelo Impera, presso la Chiesa S. Giovanni Bosco di Floridia.
  • Partecipazione dell’Associazione Work in Progress al Corso Intensivo di alta formazione “Minori stranieri non accompagnati: diritti, accoglienza ed integrazione” VIS Palermo, organizzato dal Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano.
  • Attestato di Partecipazione dell’Associazione Work in Progress al Corso di “Mediazione e Comunicazione Interculturale” presso la sede ANOLF di Siracusa.
  • Apertura di un nuovo Centro Antiviolenza onde offrire ad ogni donna che non vuole più subire violenza un sostegno solidale e arricchito di un’esperienza che la conduce verso la sua autonomia e la sua libertà.
  • Realizzazione di iniziative educative in ambito scolastico per l’attuazione del punto 5.2 “educazione” del “Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere”, al fine di promuovere e avvicinare gli studenti a tali temi, capofila Liceo Scientifico “O. M. Corbino” di Siracusa. Bando del Dipartimento per le Pari Opportunità Presidenza del Consiglio dei Ministri.
  • Realizza una “Bacheca Rosa” una bacheca dove sono inserite i loghi ed i numeri telefonici del Centro Antiviolenza Pink House da istallare negli Istituti Scolastici del territorio, e ha stipulato protocolli d'intesa con diversi medici e Scuole di Floridia e di città vicine.

2017

  • Manifestazione realizzata con il concorso dell'Assemblea Regionale Siciliana dal titolo “Dalle Parole ai Fatti”.
  • Conferenza Stampa presso Liceo Scientifico “O.M.Corbino” “Educhiamoci alla non violenza... Violenza? No Grazie!”.
  • Partecipa al Bando di Culturability per sostenere progetti culturali innovativi che
    rigenerano e danno nuova vita a spazi abbandonati come punti di aggregazione per i giovani.
  • Settimana Europea della gioventù. Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Floridia, in collaborazione dell'Associazione Ninphea, Hobby Sport e Cittadinanza Attiva,
  • Organizzata dalla Commissione Europea per celebrare la partecipazione dei giovani alla vita sociale, civica, politica dell'Unione Europea, per fare conoscere le opportunità offerte da Erasmus + e la celebrazione dei 30 anni di Erasmus.
  • Organizza, presso il Liceo Scientifico “O. M. Corbino” di Siracusa, Settimana Europea della gioventù organizzata dalla Commissione Europea per celebrare la partecipazione dei giovani alla vita sociale, civica, politica dell'Unione Europea, per fare conoscere le opportunità offerte da Erasmus + e la celebrazione dei 30 anni di Erasmus.
  • Aderisce alla campagna “Posto Occupato”: consiste nel riservare un posto che sarebbe potuto essere occupato da una delle donne uccisa, in un luogo pubblico o privato.
  • Iniziativa nazionale “Il Maggio dei libri” - leggere fa crescere 2017 con una Lettura Animata, percorso guidato alla scoperta della leggenda di Colapesce, rivolto ai bambini delle classi seconde e terze dell'Istituto Quasimodo di Floridia subito seguita da un gioco socio-affettivo dal titolo “I valori”.
  • Organizza prove dei ragazzi per l'esibizione della palestra e sensibilizzazione contro la violenza di genere.
  • Organizza, in collaborazione con gli alunni della Scuola Media Quasimodo di dipingere una tela con la scritta “Non chiamarmi amore...” in onore delle donne vittime di violenza, nella Piazza del Popolo di Floridia, con l’autorizzazione A.R.S. di Palermo.
  • Partecipa attivamente ad un Convegno presso la Sala Consiliare del Comune di
    Floridia dal titolo “Rispettiamo la donna, rispettiamo la bellezza della vita, manchi solo tu!”. Sono stati presenti: On. Avv. Sofia Amoddio, componente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, Don Andrea Zappulla, membro del Parlamento internazionale della legalità e docente di diritto canonico,
    Maresciallo Dell'Aquila della Tenenza Carabinieri di Floridia e con la partecipazione delle attrici Beatrice Tondo e Stefania Arena. Moderatore Avv. Sebastiano Greco. Esibizione dei ragazzi delle palestre Olympus e Hobby Sport sul palco della piazza.
  • Incontro di Coordinamento Centri Antiviolenza e Case Rifugio “Gruppo Zero” a Caltanissetta.
  • I Edizione della Pedalata Rosa, con il patrocinio del Comune di Floridia, PantalithosIbla e l'Istituto Quasimodo. La manifestazione, che ha trovato un ampio consenso nel primo cittadino di Floridia, Dott. Gianni Limoli, è partita dinanzi alla sede del Centro Antiviolenza e Antistalking “Pink House”,  Madrina dell'evento è stata Giorgia Lo Giudice, educatrice dell'infanzia del Comune di Milano.
  • “La notte delle stelle”. Liceo Scientifico Corbino di Siracusa, sensibilizzazione contro il fenomeno della violenza di genere. Progetto denominato: “Educhiamoci alla non violenza... Violenza? No Grazie!”.

2018

  • Progetto denominato “Regaliamo un abbraccio a tutta l’Italia” promosso da Fondazione Allianz Umanamente, in collaborazione con la Fondazione Oltre il Labirinto.
  • Partecipa all'Avviso pubblico per la promozione ed il sostegno di azioni volte al  rafforzamento della coesione sociale ed economica dei territori delle Regioni meno sviluppate (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata), tese al potenziamento degli interventi diretti ai giovani e finalizzate all'inclusione sociale e alla crescita personale, “Giovani per il sociale 2018”, in collaborazione con l'Associazione Fraternità di Misericordia di Floridia e Associazione “Prometeo” onlus di Ragusa.
  • Evento organizzato in collaborazione con La Casa delle Donne di Ragusa e
    Associazione Work in Progress di Floridia, presso il Caffè letterario “Le Fate” di Ragusa. Ospite della serata la scrittrice Marinella Fiume, autrice del libro “La bolgia delle eretiche”. Una testimonianza della forza delle donne e della dedizione ai propri ideali a costo della vita.
  • Protocollo D’Intesa con l’Associazione “La Casa Delle Donne –Ragusa" e l’Associazione Prometeo onlus di Ragusa.
  • partecipazione alla trasmissione “Detto Fatto” di RAI 2 a Milano, una grande occasione per sensibilizzare il pubblico contro la violenza sulle donne e far conoscere a livello nazionale il Centro Antiviolenza Pink House.
  • Partecipa alle due giornate dal titolo “Stati generali contro le violenze di genere” organizzato dalla Senatrice Urania Papatheu e l'associazione Mede@ di Roma, tenutosi presso NH Collection Taormina. Nasce la “Carta Nazionale della Non Violenza” di Taormina, madrina d'eccezione Claudia Cardinale.
  • Partecipa all'evento in ricordo della strage di Via D'Amelio dal titolo “L'albero della pace”, organizzato dal Centro Studi Paolo Borsellino e gestito dall’Associazione Work in Progress di Floridia.
  • L'Associazione è impegnata con il Centro Studi Paolo Borsellino, dal 2018 al 2020, per l’implementazione del Progetto denominato “A Scuola di Genere”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri -Dipartimento per le Pari Opportunità.
  • Torneo di calcetto a cinque dal titolo “Un calcio alla violenza sulle donne”, sensibilizzazione contro il fenomeno della violenza di genere.
  • Sportello Ascolto del Cav Pink House è gestito dalla Dott.ssa Iudice Luisa, pedagogista e già esperta di Sportelli Ascolto per donne in difficoltà e vittime di violenza/stalking, per la gestione e coordinamento di uguale servizio svolto a Ragusa dal 2008. Nell’implementazione di detto servizio trova collaborazione da parte della dott.ssa Giovanna Desirèe Mollica, psicologa e da parte dell’Avvocata Coco Mimma.
  • Manifestazione:< Una pedalata a Solarino>, percorso in bicicletta, inconcomitanza alla festa di S. Paolo.

2019

  • Premiazione della squadra dei giovani di S. Giovanni Bosco, “Un calcio alla violenza sulle donne”
  • Realizzazione di spot pubblicitari contro la violenza sulle donne con l'ausilio di
    giovani di Floridia e bambini della Palestra Olympus.
  • Tombola al fine di promuovere e sensibilizzare alla non violenza, nonché attivare una raccolta fondi per il CAV.
  • Giornata studio e sensibilizzazione alla problematica della violenza sulle donne.
  • Richiesta di adesione, da parte dell'Associazione Work in Progress, all'avviso pubblico per l'istituzione della Commissione per le Pari Opportunità all'Albo Pretorio del Comune di Floridia.
  • Incontro culturale con lettura di brani da "Passi affrettati" di Dacia Maraini presso i locali del CAV Pink House.
  • Convegno " I Maltrattanti e la Violenza di Genere. Strategie per la prevenzione ed il contrasto" organizzato dall'Assessorato regionale della Famiglia della Regione Siciliana, dall'Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna per la Sicilia (Uepe) e da Formez PA nell'ambito del "Piano Regionale degli interventi per la prevenzione ed il contrasto della violenza di genere" e del Progetto di assistenza tecnica al Programma.
  • Riceve l’invito a partecipare ai percorsi formativi rivolti ai Centri Antiviolenza operanti in Italia, organizzati dalla Fondazione Pangea di Roma.
  • Incontro con gli studenti/esse per portare una testimonianza della lotta contro la violenza di genere, saranno presenti il Sindaco e le Forze dell’Ordine della città.
  • Incontro formativo, organizzato dal Centro Studi e Ricerche Paolo e Rita Borsellino, in relazione al Progetto ministeriale “A Scuola di Genere”, presso l’Università KORE di Enna condotto dalla Prof.ssa La Rosa.
  • Partecipa ai Tavoli di Lavoro, previsti dal Progetto Ministeriale “A Scuola di Genere” di restituzione degli esiti di indagini preliminari e di ricerca.
  • Conclude il percorso di presa in carico e sostegno socio-educativo-legale rivolto ad
    una donna vittima di violenza ed al figlio di Floridia, con l’accompagnamento e l’affido alle operatrici di una casa rifugio ad indirizzo segreto del territorio limitrofo. Per tale servizio ha avuto il supporto dell’Unità Operativa della Tenenza di Floridia.
  • Momento commemorativo delle vittime di violenza, istallando una targa sulla panchina rossa, allocata presso la Piazza principale di Floridia, precedentemente ri-pitturata da studenti/esse dell’Istituto C. S. Quasimodo, coinvolto nell’attività di sensibilizzazione.
  • Convegno, presso l’Istituto Comprensivo S. Quasimodo di Floridia, in occasione della giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne “ Incontro di Introduzione al Tema della Violenza sulla Donna” con la partecipazione di Graziella e Luisa Ardita, Vera Squatrito, Giovanna Zizzo, madri di giovani vittime di violenza impegnate a sensibilizzare le giovani generazioni, la Responsabile Codice Rosa dell’ASP di Siracusa, giornalisti, rappresentanti di Cav del territorio e avvocate di Siracusa e Catania.

2022

  • Realizza un centro estivo per minori nel comune d Floridia.
  • Protocolli di intesa con le Università di Padova, Cagliari e Messina per lo svolgimento di attività di tirocinio.
  • Presentazione del libro “Il mistero di Anna”di Simona Lo Iacono.
  • Manifestazione organizzata in collaborazione con La Casa Delle Donne Ragusa “Cerchio Di Donne”Libertà e Diritti per le Donne Iraniane e Afghane.
  • Progettazione e creazione “I Biscotti del cuore” , in collaborazione con La Casa
    Delle Donne Ragusa e il coinvolgimento diretto dell’Azienda dolciaria CASSIBBA di Modica.
  • Convegno, presso il Centro giovanile di Monterosso Almo, in occasione della giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.
  • Incontro di sensibilizzazione sul tema della Violenza contro le donne.
  • “Bacheca Rosa” presso il IV Istituto Comprensivo “G.Marconi” di Lentini (Sr)
  • Costituzione dell’Associazione come parte civile nei processi per l’omicidio di Ada Rotini e Lorena Quaranta, seguiti dall’Avv. Grazia Maisano.
  • Progetto Rospa: Progetto Comunicativo di Ricaduta Sociale e Culturale creato dalle tirocinanti Dott.ssa Rossana Bolognesi e Dott.ssa Paola Doppiu, per il contrasto alla violenza di genere.
  • Casa Rifugio ad indirizzo segreto denominata “Vio.La” L’Associazione Work In Progress , autorizzata alla gestione della Casa Accoglienza ad Indirizzo segreto e strutture di ospitalità in emergenza per donne vittime di violenza, denominata “Vio.La” (autorizzazione al funzionamento con D.R.S. n. 2350 DEL 17-11-2021)

2023

  • “Attività sportiva all’aperto e riscoperta e rivalutazione del territorio” con un progetto per l’apprendimento di tecniche di difesa personale rivolto a donne vittime di violenza e soggetti deboli, in collaborazione con l’ ASD “100% FIGHTER”.
  • “Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze”, in collaborazione con l’ ASD “100% FIGHTER”.
  • Collaborazione con l’azienda Leroy Merlin relativamente al progetto “La casa ideale”, per il supporto alle azioni di contrasto alla violenza di genere.
  • “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”.
  • Realizza un centro estivo per minori nel comune d Floridia.
  • Presentati 10 Redditi di Libertà con esito positivo nelle province di Siracusa e Ragusa.
  • Organizzata la visione del film “Ancora c’è Domani” di Paola Cortellesi con le socie
    della rete Antiviolenza e momenti di riflessione e dibattito presso la sede del CAV Floridia;
  • Intervento presso l’Istituto Liceo Scientifico di Ragusa per sensibilizzazione sui temi della violenza di genere, in collaborazione con La Casa Delle Dnne Ragusa (partner Rete Antiviolenza).
  • Incontro di sensibilizzazione rivolto agli studenti/esse e al personale docente;
  • Convegno presso la Biblioteca delle Donne Ragusa sull’organizzazione della
    Rete Antiviolenza e sui progetti avviati.
  • Incontro di sensibilizzazione presso il Centro di Formazione ERIS di Ragusa , in
    collaborazione con La Casa Delle Donne Ragusa.
  • partecipazione al Bando dell’UNHAR, dove l’Associazione Work In Progress è già inserita come Ente iscritta all’Albo;
  • Servizio dello Sportello Ascolto Antiviolenza da Settembre 2022 a dicembre 2023 attivo 24h su 24 per ogni segnalazione di emergenza e servizio ascolto periodico per 15 donne seguite.
  • Progetto di sensibilizzazione nelle Scuole, proposto dalla Regione Siciliana.

2024

  • Progetto “Prima settimana di azione per la promozione della cultura
    romanì e per il contrasto all’antiziganismo”.
    UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali)
Share by: