L’Associazione
Work in Progress nasce a Floridia nell’aprile del 2013 dalla caparbietà del suo legale rappresentante, la
Dott.ssa Cristina Sanzaro, laureata presso il dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione di Catania, la quale, dopo aver presentato alla laurea magistrale la Tesi sperimentale dal titolo “Prevenzione del femminicidio nel territorio di Siracusa: interventi di rete e progettazione”, sente l’esigenza di continuare il suo percorso per far emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare la violenza di genere.
Già nella sua ricerca nell’eseguire la tesi ha chiaro che, la discriminazione, l’emarginazione e la sopraffazione nei confronti delle donne sono un fenomeno sociale diffuso, grave, complesso e che solo competenze specifiche possono combattere con efficacia e nel luglio 2016 inaugura il Centro Antiviolenza e antistalking “Pink House”.
House è la casa, accogliente, calda, in cui ognuno di noi crea il suo piccolo mondo, dove si vive il privato, le gioie e i dolori, quel luogo in cui ci si sente protetti e accolti. PINK è il colore rosa: il colore che rappresenta le donne.
Tra le innumerevoli attività volte a prevenire e contrastare in fenomeno della violenza di genere ha anche partecipato a progetti ministeriali in partneriato con diverse realtà presenti sul territorio
Conta di personale altamente qualificato, ha partecipato alla formazione sia di Formez PA, che regionale oltre alla formazione nazionale di Fondazione REAMA E PANGEA A ROMA.
L’Associazione gestisce un Centro Antiviolenza e una struttura per l’accoglienza di donne vittima di violenza.
Nel 2021 riceve supporto e collaborazione dall'' Azienda IKEA srl sezione di Catania per l' implementazione della Casa rifugio ad indirizzo segreto denominata Vio.La, a seguito del quale l' Associazione è stata protagonista dell' evento di sensibilizzazione alla tematica della violenza presso l' Azienda IKEA/ Ct in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne: 25 novembre 2021 Evento di spessore organizzato il 25 novembre in occasione della giornata Internazionale contro la violenza sulle donne presso l' azienda multinazionale IKEA sede di Catania. Organizzatori: Associazione/ Centro Antiviolenza Work In Progress (Floridia) e IKEA Catania, hanno partecipato all' evento le F.O. di Ct e Associazione La Casa Delle Donne di Ragusa e associazione Evaluna di Messina. Nell' occasione è stata posta la "
Bacheca Rosa" in diverse postazioni dell'azienda riportante i n. di telefono dei Cav della Sicilia orientale per agevolare più donne possibile. Grande partecipazione da parte del personale sia al Convegno che nel " dipingere la panchina simbolo di colore rosso";
La sera del 25 novembre partecipazione a Ragusa al Convegno organizzato dalla Consulta Comunale Giovanile sulle tematiche del femminicidio.
Il 26 febbraio 2022 ha organizzato un importante Convegno sul Femminicidio con la presenza della
Senatrice Cinzia Leone (dipartimento commissione d' Inchiesta sul Femminicidio) presenti tutte le Autorità Istituzionali della città di Ragusa.
È in fieri, programmato il Progetto “Sagittario ": Sportello Ascolto per Uomini Maltrattanti". Il progetto nasce in rete tra Associazione Work in Progress (Pink house) e Associazione" La Casa Delle Donne di Ragusa" e prevede la copertura dei territori delle province di Ragusa e Siracusa.
CENTRO ANTIVIOLENZA- CASA DI ACCOGLIENZA AD INDIRIZZO SEGRETO-STRUTTURA DI EMERGENZA PINKHOUSE
2015
2016
2017
2018
2019
2022
2023
2024